Nazionale

Parkour Uisp: a dicembre seminario nazionale A.D.A.P.T.

Il dipartimento Attività e il settore Formazione Uisp, in collaborazione con Parkour Generations e PaukourUK, promuove il 1° seminario nazionale di parkour per l’abilitazione al 1° livello Uisp/ A.D.A.P.T. al fine di incentivare sul terreno associativo lo sviluppo di questa disciplina, della qualità formativa e della sicurezza.

A.D.A.P.T. (acronimo di Art du deplacement and parkour teaching) è una certificazione internazionale per gli istruttori di parkour strutturata in tre livelli. L’Uisp, che da tempo ha avviato un percorso di approfondimento sul parkour così come sui nuovi sport destrutturati e giovanili, è impegnata nel diffonderla anche in Italia. Docente del seminario sarà l’inglese Dan Edwardes, di Parkour Generations, associazione che in tutto il mondo promuove l’adozione di standard per la pratica e l’insegnamento del parkour. Edwardes è stato a Bologna lo scorso 4 maggio. Lo abbiamo intervistato chiedendogli del suo metodo di insegnamento. Ne è scaturito un video visionabile sul canale YouTube dell’Uisp nazionale.

Il seminario specifico e a carattere intensivo sul parkour si svolgerà dal 7 al 9 dicembre 2012, a Modena, presso la sede della polisportiva Corassori. Obbligatoria e propedeutica al seminario è la partecipazione al percorso formativo delle “Aree comuni Uisp” (composto dall’area associativa, metodologica e medico-biologica).

E’ possibile frequentare tale percorso in qualsiasi regione venga organizzato dall’Uisp. In Emilia Romagna è già stato programmato a Bologna nei seguenti week end: 15/16 settembre; 13/14 ottobre; 3/4 novembre 2012.

Per informazioni e preiscrizioni: attivita@uisp.it. (Francesco Sellari)